fbpx
Logo EVOLUTI 2023

Perché un sito web per Hotel è ancora un investimento?

Siti Web per Hotel

Nelle ultime settimane abbiamo parlato spesso dell’importanza del web marketing oggi per ogni tipologia di azienda. Abbiamo visto alcune delle strategie digital più efficaci e come sia importante utilizzarle al meglio secondo una pianificazione strategica che tenga conto dell’esigenza del brand e della tipologia del proprio target. Oggi invece vogliamo concentrare la nostra attenzione sul web marketing applicandolo ad uno dei settori più trainanti in Italia: il settore turistico. Secondo voi è importante avere un sito web per hotel? Come può un sito fare la differenza nel settore delle strutture ricettive, oggi sempre più affollato?

In questo articolo cercheremo di dare una risposta proprio a queste domande. Dopo aver fatto il punto della situazione, vi daremo 6 buoni motivi per cui è importante per un hotel avere un sito web.

Perché investire in un sito web per hotel?

Partiamo subito dalla domanda al centro di quest’articolo: Ha ancora senso investire in un sito web per hotel?

Più che una provocazione, questa è una domanda che ci è capitato di sentire sempre più di frequente nel nostro lavoro. A volte capita che gli albergatori che si rivolgono a noi chiedano strategie di web marketing incentrate sull’utilizzo di piattaforme di prenotazione online. Solitamente si tratta di siti web quali Booking.com o AirBnB, piattaforme utilissime perché, al pari dei marketplace, riescono a mettere in contatto in brevissimo tempo domanda e offerta.

Sono proprio questi siti a portare tanti albergatori a chiedersi perché dovrebbero investire in un sito web per il proprio hotel quando con un click è possibile rendersi visibili nel mercato internazionale. Proprio come durante una nostra consulenza strategica, vediamo insieme i 6 buoni motivi per cui un hotel dovrebbe avere un sito web aggiornato e accattivante.

1. Presenta l’unicità del tuo hotel

Siti web per hotel
Siti web per hotel: racconta la tua ospitalità

Partiamo dalla base: Un sito web è molto più di una vetrina. Questo è vero tanto per i business che si occupano di vendita al dettaglio, quanto per business che invece offrono servizi. Un sito web infatti è (o dovrebbe essere) l’espressione più autentica del tuo brand.

Rispetto alle piattaforme di prenotazione online come Booking.com o AirBnB, in cui c’è poco spazio per la personalizzazione, un sito web offre ad un hotel la possibilità di presentare la propria unicità. Questo vuol dire che l’albergatore ha la possibilità di scegliere i colori, le parole, i layout e le foto che più rappresentano la propria struttura, di creare un vero e proprio storytelling. Un sito web quindi è come una pagina bianca altamente personalizzabile, che può diventare una finestra aperta sulla propria idea di ospitalità.

2. Cura l’immagine della struttura

Per far sì che il sito web diventi lo specchio della tua struttura, è necessario che questo venga sviluppato con cura. Un template fisso non potrà mai restituire quell’immagine accattivante che cattura l’occhio di chi lo visita. Colori, parole e foto dovrebbero combinarsi in maniera armonica per trasmettere all’utente una sensazione di benessere e accoglienza che possano invogliarlo a prenotare.

Ricorda anche che un sito “vecchio” o dall’aspetto poco curato ha delle ripercussioni negative sui potenziali clienti. In questo caso l’abito fa il monaco: gli ospiti potrebbero scoraggiarsi dal prenotare per paura di ritrovarsi in una struttura obsoleta o scomoda…e questa è l’ultima cosa che vogliamo comunicare!

3. Gestisci direttamente le prenotazioni sul sito web

Accanto ad un vantaggio importante come quello di poter raccontare quasi a tu per tu il proprio business e la propria ospitalità, non dimentichiamo un vantaggio di tipo economico. Avere un sito web per hotel che sia veloce, scattante e user friendly ha il vantaggio di spingere gli ospiti a prenotare direttamente dal sito piuttosto che affidarsi a mediatori esterni.

Offrire la possibilità di prenotare il proprio soggiorno dal sito permette agli albergatori di evitare le commissioni di terze parti, ma anche di guidare i propri clienti verso il soggiorno più adatto a loro. Infatti, il momento della prenotazione è quello in cui si possono offrire servizi aggiuntivi, che le piattaforme di prenotazione online non mettono in risalto. Ci riferiamo in particolare a tutta quella serie di escursioni, comfort e servizi che un buon albergatore sa offrire una volta capite le esigenze del proprio ospite.

4. Racconta i servizi del tuo hotel sul sito

Oltre a poter proporre agli ospiti pacchetti personalizzati sulla base dei loro gusti, il sito web è anche un canale di comunicazione importantissimo. Tramite il sito web infatti è possibile presentare non solo i comfort delle camere e le loro caratteristiche, ma anche offrire una panoramica sui servizi specifici offerti dall’hotel.

Si va da servizi più classici, come il transfer da e per l’aeroporto o il servizio lavanderia, a servizi più ricercati che meritano di essere messi in risalto. Ci sono strutture che offrono spazi per lo smartworking, un servizio spesa o servizi dedicati agli amici a quattro zampe. A questi si possono aggiungere visite guidate, escursioni in barca, itinerari turistici, ma anche cooking class e cooking experience dedicate ai sapori tipici del luogo…

5. Rispondi alle domande dei tuoi futuri clienti

Perché investire in un sito web per hotel
Perché investire in un sito web per hotel

Tra le utilità di un sito web ottimizzato e accattivante non dobbiamo trascurare l’importanza di fornire informazioni chiare e dettagliate sulla struttura. È fondamentale che il cliente indeciso trovi le risposte alle sue domande, in modo da farsi un’idea chiara di quello che sarà il suo soggiorno.

Per questo motivo nella creazione di un sito web per un hotel bisogna coniugare la bellezza alla chiarezza, dedicando sezioni alle domande più frequenti o anticipando i dubbi dei nostri potenziali ospiti. Il nostro suggerimento? Inserite anche un box per le domande e dei contatti sempre aggiornati che possano rispondere velocemente ad eventuali richieste specifiche.

6. Instaura un rapporto di fiducia

Ultimo ma non per importanza, un sito web per hotel è fondamentale per instaurare un rapporto di fiducia con i propri futuri ospiti. Come dicevamo, l’aspetto estetico del sito e poi anche della struttura è tra i primi elementi che vengono giudicati dai clienti. A questi si aggiungono poi i servizi tradizionali e quelli speciali, ossia tutta quella serie di informazioni che possono portare un ospite ad immaginare il suo futuro soggiorno nella vostra struttura.

Un servizio clienti veloce ed efficiente può fare davvero la differenza in termini di affidabilità e allontanare le paure di chi evita le prenotazioni online per paura delle truffe. Riserva dello spazio per le recensioni degli ospiti e scegli con cura le immagini e le parole con cui raccontare il tuo hotel sui social per creare un rapporto di fiducia che possa convertire le visite in prenotazioni dirette. Questo ti permetterà di essere competitivo nel mercato e di spiccare tra i competitor valorizzando l’unicità del tuo hotel.

Crea un sito web per hotel accattivante e ottimizzato

Come abbiamo visto, un sito web ben gestito può trasformarsi in uno strumento chiave per attrarre nuovi clienti e mantenere quelli già acquisiti. Sebbene ci si possa lasciar tentare dall’utilizzo esclusivo di piattaforme di prenotazione online, un sito web ottimizzato e dalla veste grafica accattivante è essenziale per il successo di un hotel nell’era digitale.

Un sito web offre una visibilità globale, aumenta la credibilità e la professionalità dell’hotel. È uno strumento di marketing efficace e permette una maggiore interazione con i clienti. Inoltre, facilita le prenotazioni dirette e fornisce maggiore controllo sull’immagine dell’hotel. Investire in un sito web professionale è un passo cruciale per garantire il successo e la prosperità dell’attività alberghiera in un mercato sempre più competitivo.

Ecco perché è importante che un sito web per hotel sia pianificato con cura, che sia altamente personalizzabile e ottimizzato in modo corretto. Accanto ad un sito poi è necessario che si crei una strategia a tutto tondo, che sfrutti il web marketing e il social media marketing in modo strategico e senza sbavature.

Quando si parla di marketing sui social, l’improvvisazione è il nostro più grande nemico. Ecco perché da anni noi di Evoluti lavoriamo al fianco delle aziende per costruire strategie di web marketing personalizzate che abbiano obiettivi chiari. Mettici alla prova e richiedi una consulenza gratuita.

progresso di lettura

categorie

cerca fra gli articoli

gli ultimi articoli

seguici sui social

evoluti è al tuo fianco

Dai una svolta alla tua immagine digitale.

COSA STAI ASPETTANDO?

Contattaci per una consulenza gratuita

[]
1 Step 1

Richiedi Informazioni 

Cliccando "Invia" Dichiaro di aver letto e accettato la Privacy Policy.
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder