fbpx
Logo EVOLUTI 2023

Le caratteristiche di un sito web di successo

Le caratteristiche di un sito web di successo

In un mondo in continua evoluzione, il sito web non rappresenta solo una vetrina ma un nuovo modo per raggiungere potenziali clienti, rafforzare il proprio Brand, vendere e promuovere prodotti e servizi.

sito web di successo
sito web di successo

Realizzare un sito internet professionale è una delle attività che contribuiscono a rendere l’azienda moderna, competitiva  e inserita nel proprio mercato di riferimento. Nella realizzazione del  sito web è importante trasmettere i valori aziendali, la propria storia, i feed dei clienti e del mercato in modo da aumentare la consapevolezza e generare relazioni future con gli utenti.

Ricorda sempre che prima di pensare alla struttura del sito web è fondamentale avere una buona  strategia di marketing coerente con gli obiettivi di businesses online. Quindi prima di tutto il sito va pensato, studiato, progettato e poi sviluppato. Mai partire dal design! Bisogna, Progettare e realizzare il sito avendo chiaro in mente i propri obiettivi di business e le esigenze dei potenziali clienti, solo in questo modo puoi avere maggiore probabilità di successo!!!

Quali sono le caratteristiche principali di un sito web?

  • Scegliere il nome del tuo dominio: il nome di dominio deve essere facile da ricordare, breve, pertinente e significativo
  • Progettato e sviluppato per garantire una buona user experience (UX) alle persone a cui è rivolto. Un sito che funziona ha al centro le personas.
  • Usabile: facile da navigare, utilizzo intuitivo e responsive adattabile su tutti i dispositivi (Desktop, mobile e Tablet) La navigazione da mobile ha superato la navigazione da desktop nel volume totale delle ricerche. Se non hai un sito web ottimizzato anche per smartphone e Tablet non puoi garantire una buona UX.
  • Layout del sito: il designer delle pagine deve essere coerente! È opportuno che ogni pagina del sito, contenuti, font, foto e altri elementi grafici siano tutti in linea tra loro.
  • Dimensione immagini: utilizza immagini accattivanti e originali
  • Aggiornato: contiene informazioni corrette, aggiornate e complete.
  • Veloce: un sito lento nel caricare le pagine o articoli presenti nello shop allontana gli utenti! Utilizza immagini di dimensione piccola e non ad alta risoluzione perché potrebbe rallentare il caricamento della pagina
  • Funzionale: un sito che funziona, si fa trovare!! Deve essere posizionato nei risultati organici di Google, con le principali parole chiave. Non è sufficiente creare un sito Web bello e responsive, bisogna  fare in modo che sia posizionato su Google per generare traffico e raggiungere i potenziali clienti per la tua azienda.
  • I siti web di successo devono  offrire contenuti unici

realizzazione sito web

Esempio di struttura ad albero del sito web composta dalla pagina principale Home page  alle categorie, sottocategorie, prodotti e blog aziendale

Scegliere il modello di business su un sito web

Un sito un obiettivo! Tipologie di siti web

Un sito web è la sede virtuale della tua attività, il luogo in cui i tuoi potenziali “clienti vengono a farti visita per sapere i servizi che offri e i prodotti che vendi”. Il sito nella strategia online Il sito deve essere pensato e sviluppato per rispondere a precisi obiettivi di business.

Sito Vetrina

Il sito web vetrina è un sito di base il cui obiettivo specifico è presentare ai visitatori l’azienda, i valori e i prodotti o servizi che rappresentano l’attività commerciale. Comunemente composto da 4/ 5 pagine, Home page, Chi siamo, Servizi, Contatti e Blog aziendale.

Sito E-commerce

Questo tipo di sito web è progettato per vendere  prodotti o servizi online . Un “E-commerce (commercio elettronico) è un sito web che si differenzia dai siti vetrina in quanto ha come scopo quello di vendere online Beni o Servizi, indipendentemente dal metodo di consegna o di pagamento”.

Un sito e-commerce che vende non è solo un sito: è un negozio online!! Prima di aprire un negozio bisogna concentrarsi sui prezzi, la logistica, la gestione dei resi, l’assistenza ai clienti, la promozione  Tutto il percorso di acquisto dalla scheda del prodotto, la scelta e il pagamento deve essere intuitivo e semplice.

Il sito per generare lead

L’ obiettivo principale è quello di generare contatti interessati (lead) ai prodotti e servizi che offri. Il sito è pensato e progettato per massimizzare  le conversioni e raccogliere dati sui potenziali acquirenti dei tuoi prodotti o servizi. Attraverso campagne di advertising, azioni di content marketing, SEO e così via l’azienda porterà sul sito persone interessate, che lasciano i propri contatti, più o meno profilati.

Le campagne di marketing e la Seo sono attività complesse per questo è importante  affidarsi a esperti nel settore marketing.

 

Se vuoi realizzare un sito web vincente, posizionarti sui principali motori di ricerca e avviare campagne di advertising?

Rivolgiti a noi  EVOLUTI Digital Marketing experience  Scrivici una email o Chiamaci al 366/3588635

progresso di lettura

categorie

cerca fra gli articoli

gli ultimi articoli

seguici sui social

evoluti è al tuo fianco

Dai una svolta alla tua immagine digitale.

COSA STAI ASPETTANDO?

Contattaci per una consulenza gratuita

[]
1 Step 1

Richiedi Informazioni 

Cliccando "Invia" Dichiaro di aver letto e accettato la Privacy Policy.
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder