Sharing economy, Impresa 4.0 e Voucher Digitalizzazione Impresa

, Impresa 4.0 e Voucher Digitali

Sharing economy

Oggi in un mondo sempre più digitale è diventato importante per le imprese, aziende e piccoli imprenditori, costruirsi una presenza online, utilizzando i canali che la realtà del web ci mette a disposizione. Ma l’economia di Internet come funziona?

Internet è una GTP General – Purpose – Tecnology, tecnologie che hanno influenzato un’intera economia, basta pensare all’ elettricità e a come ha cambiato le nostre abitudini quotidiane.

L’ economia di internet oggi viene esplicata come  “mercato multilaterale di esternalità”, luogo dove domanda e offerta si incontrano e sono interscambiabili; si scambiano beni e servizi; trasparenza e equità fiscale. Questo nuovo mercato è definito come “Sharing economy” ossia l’economia della condivisione. Modello economico basato sull’ attività  peer-to-peer  (P2P) di acquisizione, piattaforma decentralizzata in base al quale “due individui interagiscono per acquistare o vendere beni e servizi direttamente tra loro, senza un intermediario di terze parti o l’utilizzo di una società”.

Impresa 4.0

Ricordate ancora la macchina a vapore? la scoperta dell’elettricità o l’arrivo dell’informatica e dell’elettronica? Stiamo parlando della prima, seconda e terza rivoluzione industriale. Oggi stiamo assistendo alla quarta rivoluzione, la modernizzazione dei processi produttivi, processo che porterà alla produzione industriale del tutto automatizzata e interconnessa.

Le imprese saranno orientate verso una “nuova dimensione detta bimodale, perché costituita da un ecosistema di risorse fisiche e virtuali. L’ Industria 4.0. è un mix tecnologico di automazione, informazione, connessione e programmazione.

Quali sono le tecnologie abilitanti dell’ industria 4.0 che hanno favorito il processo evolutivo delle imprese?

Origine del termine Industria 4.0

Il termine Industria 4.0 è stato usato per la prima volta in Germania nel 2011, alla fiera di Hannover. Nel 2012 un gruppo di lavoro dedicato all’ industria 4.0  presentò al governo federale tedesco una serie di raccomandazioni per la sua implementazione. Nel 2013, all’annuale Fiera di Hannover, fu diffuso il report finale del gruppo di lavoro, con una previsione degli investimenti necessari per ammodernare il sistema produttivo tedesco e riportare la manifattura tedesca ai vertici mondiali rendendola competitiva a livello globale.

Sharing economy, Impresa 4.0 e Voucher Digitali Impresa

In Italia il Piano nazionale Industria 4.0, che nel 2018 diventa Impresa 4.0, è stato presentato per la prima volta nel 2016, dal Ministero dello Sviluppo Economico, prevede un insieme di misure per promuovere la digitalizzazione delle imprese italiane.

Voucher Digitali Impresa 4.0

Un’altra misura promossa dal Ministero dello sviluppo Economico rivolta alle micro, piccole e medie imprese (PMI) sono i Voucher, contributi di importo non superiore a 10 mila euro , finalizzato all’adozione di interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico .Il bando “Voucher Digitali Impresa 4.0” consente di usufruire di contributi a fondo perduto per consulenza, formazione e acquisto di beni strumentali (software, attrezzature o servizi informatici) finalizzati all’ utilizzo delle nuove tecnologie.

I Voucher Digitali sono erogati tramite Bandi pubblicati dalla Camera di commercio, possono beneficiare delle agevolazioni le micro-imprese o le piccole e medie imprese, che partecipano ad un progetto aggregato finalizzato all’ introduzione di tecnologie in ambito Impresa 4.0.

L’ Istat raccoglie annualmente informazioni sul grado di digitalizzazione delle imprese italiane, sulle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT),  secondo i dati dell’ ultimo rapporto risulta che 80% delle imprese italiane non ha ancora un livello di digitalizzazione sufficiente, per far fronte a questa” lacuna” le agevolazioni o contributi, sono estesi a tutti coloro che intendono digitalizzare la propria azienda aprendo un sito e-commerce per la vendita di beni e servizi online e per tutte le attività di web marketing come, pubblicità online, Sem e Seo.

 

 

Hai bisogno di aiuto per la partecipazione del bando? Rivolgiti a noi E-Voluti Digital Marketing

 

 

1
Scrivici
Powered by