fbpx

Posizionamento Google: Campagne SEO e Pay per Click: linee guida da seguire ed errori da non commettere

Posizionamento Google - Evoluti.net

Posizionamento Google: Campagne SEO e Pay per Click: linee guida da seguire ed errori da non commettere

Per chi sta costruendo la propria presenza sul web, o per chi vuole semplicemente migliorarla e renderla più efficace, si prospettano diverse possibilità, come ad esempio quella di migliorare il posizionamento Google del proprio sito tramite campagne SEO o Pay per Click e rendersi più visibili all’interno dei motori di ricerca.

L’ideale, per qualsiasi brand o azienda, è avere il proprio sito web sempre in cima ai risultati di ricerca su Google, ma affinché questo avvenga è opportuno conoscere tutti gli strumenti che si hanno a disposizione e combinare un buon posizionamento organico tramite SEO e tramite annunci a pagamento con il Pay per Click.

Ma cosa sono questi due elementi?

  • Pay per click, spesso conosciuto anche come PPC, è uno strumento che permette di aumentare il traffico verso il proprio sito, ottenendo in questo modo maggiore visibilità online, tramite un servizio di annunci a pagamento, come i Google Ads. L’annuncio in Pay per click si pagherà solo ogni qualvolta l’utente finale cliccherà sull’annuncio che è stato pubblicato.

  • SEO, acronimo di Search Engine Optimization, è quell’insieme di pratiche che aiutano a migliorare il posizionamento di un sito o pagina web all’interno dei motori di ricerca. Attraverso la SEO è possibile influenzare l’ordine di siti, pagine web e contenuti, ottimizzando così il posizionamento nel motore di ricerca tramite l’utilizzo di determinate parole chiave. Tramite SEO si fornisce un posizionamento organico (non a pagamento) del proprio sito web, con un processo dai tempi più lunghi ma con risultati a lungo termine.

Il Pay per Click (PPC), solitamente, è indicato per sponsorizzare nuovi siti, prodotti, eventi, servizi e per le aziende che vogliono aumentare il loro bacino di clientela attraverso un migliore posizionamento su Google (o altri motori di ricerca).

Ovviamente, considerato che gli annunci in pay per click verranno pagati in base a quante volte verrà cliccato sull’annuncio, bisogna fare attenzione alla qualità degli annunci e sviluppare inserzioni che possano portare nuovi clienti e/o generare nuove vendite.

Posizionamento Google nelle Campagne SEO - evoluti.net
Posizionamento Google nelle Campagne SEO – evoluti.net

Come migliorare posizionamento Google con Pay per Click tramite Google Ads?

Per migliorare il posizionamento su Google, si possono utilizzare e sfruttare i Google Ads: sono gli annunci a pagamento più comuni ed i più mirati, considerato che Google è il motore di ricerca più utilizzato.

Tramite Google Ads si può tenere traccia della campagna, visualizzando e monitorando elementi come il numero di click ed il costo per click, il numero di conversioni e tanti altri aspetti, affinché’ si abbiano tutti gli elementi per monitorare e/o migliorare la campagna degli annunci in pay per click.

L’unione fa la forza: meglio creare una sinergia tra SEO e PPC?

Migliorare posizionamento su Google, ma come? Spesso si pensa che sia meglio prediligere una campagna in pay per click anziché una in SEO perché più immediata e veloce, quando in realtà bisognerebbe optare per una campagna in simbiosi.

Nonostante gli annunci in pay per click consentano di essere visibili fin da subito e raggiungere velocemente la vetta della lista di ricerche, è importante anche risultare nella lista tra le prime 4 ricerche della prima pagina e questo può avvenire soltanto tramite un’ottima campagna SEO. È importante innanzitutto essere presenti e competitivi sul web, perché i diretti competitor del vostro brand o della vostra azienda sono sempre in agguato e possono soffiarvi i primi posti di posizionamento siti web con facilità.

Cosa si potrebbe fare, in generale, allora se si ha un sito web? Beh, certamente si possono fare delle ricerche mirate, per scoprire chi sia il target e come meglio portarlo al proprio business nel momento in cui lo stesso cerca online. Si possono ottimizzare le immagini del sito web, creare più pagine e riempirle di contenuti di qualità, soprattutto se scritti in ottica SEO. Possibile anche avviare azioni con influencer che aiutano a valorizzare la visibilità. Ovviamente è fondamentale fare anche Campagne Google AdS per migliorare la rintracciabilità dei propri contenuti, specialmente in alcuni momenti dell’anno.

Anche se il mondo del digitale da l’impressione che tutto sia semplice e alla portata di tutti, in questo caso è sempre meglio affidarsi a figure professionali che siano esperte in materia di pay per click, Google Ads e SEO, affinché si possa dare quella spinta in più alla propria azienda che sia già navigata o appena nata.

Il team di EVOLUTI è a vostra disposizione, per avere maggiori informazioni e creare insieme a voi la perfetta campagna Pay per Click e SEO. Contattateci tramite e-mail agli indirizzi info@evoluti.net e marketing@evoluti.net o tramite form online, social media o recapito telefonico.

gli ultimi articoli

categorie

seguici sui social

evoluti è al tuo fianco

Dai una svolta alla tua immagine digitale.

COSA STAI ASPETTANDO?

Contattaci per una consulenza gratuita

[]
1 Step 1

Richiedi Informazioni 

Cliccando "Invia" Dichiaro di aver letto e accettato la Privacy Policy.
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder