fbpx
Evoluti Logo retto sito

Facebook Ads o Google Ads?

Facebook Ads o Google Ads

Qual è la migliore opzione da utilizzare per l’advertising online?

Questa è sicuramente una domanda che molti marketers si pongono spesso. Nel momento in cui si ha la necessità di definire un marketing mix e destinare una quota di budget ad un canale scegliere può risultare difficile. Ad oggi Facebook Ads e Google Ads sono sicuramente i canali pubblicitari online più importanti in Italia. Questi però sono molto diversi fra loro perché permettono di raggiungere obiettivi differenti.

Sarà l’utente a cercarci o saremo noi raggiungere l’utente?

Uno dei primi dubbi da togliersi, prima di generare una strategia di marketing, è capire come l’azienda vuole essere raggiunta dagli utenti online:

Facebook è un social network i cui utenti si collegano per rimanere in contatto con amici e parenti e e condividere i propri interessi. Solitamente gli utenti di questo social non sono alla ricerca di contenuti ma li trovano in modo passivo. I contenuti che vengono visualizzati si basano su ricerche effettuate, pagine seguite.

Google è invece un search engine. Gli utenti ricercano attivamente contenuti attraverso google per soddisfare i propri interessi, per risolvere problemi e per soddisfare curiosità. Tutto accade tramite piccole sessioni di breve durata che vengono chiamate micro momenti.

Facciamo un esempio per comprendere meglio di cosa si tratta.

Tutti disponiamo di un dispositivo mobile che è sempre a portata di mano. Supponiamo che, a causa di un temporale, il televisore di un vada in corto circuito. Dopo i primi istanti di panico, potrebbe ricercare su Google il negozio più vicino dove comprare un nuovo televisore, ricercare la migliore offerta oppure potrebbe visitare un sito e-commerce per effettuare immediatamente l’acquisto. La ricerca dura pochi istanti ma si basa sull’esigenza immediata. Ecco che si è appena verificato un micro momento (o micro-moment).

Google stesso ha creato un video per spiegare cosa sono i micro momenti.

 

Diverse fasi del buyer’s journey.

Il Funnel di vendita:

La differenza tra le due piattaforme sta anche nella fase del buyer’s journey, ossia l’insieme di azioni in sequenza effettuate da un utente prima di effettuare un acquisto.

Su Facebook possono essere facilmente raggiunte persone che si trovano a livello di ToFu, ossia al Top del Funnel, dove sono presenti utenti che ancora non sanno nemmeno di essere interessati ad acquistare. Così se si deve promuovere un corso di fotografia, nella creazione del pubblico su Business Manager del Social Blu si può inserire tra gli interessi degli utenti quello della fotografia. Tutti gli utenti che hanno questo interesse potranno facilmente trovare l’inserzione dell’azienda nella loro bacheca. Qualcuno di questi inizierà a pensare di tenere in considerazione l’opzione di richiedere informazioni. Altri inizieranno a pensare che sarebbe una buona idea cliccare e ricevere l’offerta.

Su Google Ads invece, tramite la Rete di Ricerca (le inserzioni che vengono visualizzate nelle SERP  – Search Engine Results Page o pagina dei risultati del motore di ricerca in base alla corrispondenza con le parole chiave predefinite) possono essere raggiunti utenti che hanno un’idea più chiara di ciò che desiderano. Questi utenti si trovano ad un livello più basso del funnel. Potrebbero essere in MoFu, ossia al Middle of Funnel, oppure già nel BoFu, il Bottom of Funnel in cui il potenziale acquirente è già deciso a comprare e sta aspettando di trovare la migliore offerta.

Una funzionalità che Google Ads mette a disposizione è quella pubblicare inserzioni o banner sulla Rete Display, in modo da raggiungere anche quegli utenti che ancora non conoscono un determinato prodotto e che non sanno ancora bene se ne avranno bisogno. La Rete Display di Google agisce anch’essa a livello ToFu, ma stavolta intercetta gli utenti in base ai contenuti specifici delle pagine web che stanno visualizzando.

Meglio Google Ads o Facebook Ads?

Alla domanda “meglio Google Ads o Facebook Ads?”, si deve rispondere: dipende!

Spesso è meglio usare entrambi i canali pubblicitari per un marketing mix più completo, per coprire tutte le tipologie di possibili clienti e per farsi trovare più facilmente.

Se vuoi un sostegno nella realizzazione di campagne di advertising online realmente efficaci per la tua impresa, non esitare a contattarci e richiedi una consulenza gratuita. Metteremo a tua disposizione la nostra competenza nel campo per portare la tua azienda ad ottenere il massimo dei risultati nel marketing online.

 

Come richiedere la Consulenza Gratuita?

Semplice! Basta cliccare al seguente link 👉 https://www.evoluti.net/la-digitalizzazione-a-supporto-delle-imprese-gratuitamente/, compilare il Form, inserendo il Nome, Cognome, Azienda, Email e scrivere un messaggio con le vostre richieste!

Successivamente dopo aver  compilato il contact form presente nel sito web, sarete immediatamente contattati per una consulenza e una pianificazione editoriale dei contenuti da pubblicare.

Ricordatevi che il nostro contributo per voi è del tutto gratuito!!

Nella speranza che si ritorni presto alla normalità siamo fiduciosi che questa nostra azione riesca a dare un’opportunità per alleggerire e superare questo periodo di crisi. Teniamo aperte le nostre attività lavorative, seppur virtualmente, sui social e sul web che oggi come non mai sono la nostra vetrina, la marcia in più per non mollare e rinascere.

 

[button title=”Scopri le nostre soluzioni” link=”https://www.evoluti.net/soluzioni/” target=”_blank” align=”” icon=”” icon_position=”” color=”#80cc28″ font_color=”#231f20″ size=”2″ full_width=”” class=”” download=”” rel=”” onclick=””]                         [button title=”Richiedi consulenza gratuita” link=”https://www.evoluti.net/soluzioni/” target=”_blank” align=”” icon=”” icon_position=”” color=”#80cc28″ font_color=”#231f20″ size=”2″ full_width=”” class=”” download=”” rel=”” onclick=””]

 

 

gli ultimi articoli

categorie Magazine

seguici sui social

evoluti è al tuo fianco

Dai una svolta alla tua immagine digitale.

COSA STAI ASPETTANDO?

Contattaci per una consulenza gratuita

[]
1 Step 1

Richiedi Informazioni 

Cliccando "Invia" Dichiaro di aver letto e accettato la Privacy Policy.
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder