fbpx

Google aiuta il Miur per la didattica a distanza

 Google aiuta il Miur per la didattica a distanza

Con la sospensione delle attività didattiche in tutte le scuole d’Italia diventa obbligatorio l’attivazione dell’insegnamento a distanza.

Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha firmato il nuovo Dpcm recante ulteriori misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus Covid-19  sull’intero territorio nazionale. Il Ministero ha reso disponibili dei webinar di formazione, realizzati in collaborazione con l’Indire, l’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa. Il servizio webinar si trova nella pagina del Ministero dedicata alla didattica a distanza nella sezione Materiali multimediali.

I dirigenti scolastici attivano, per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche nelle scuole, modalità di didattica a distanza, con particolare attenzione alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità. Il Miur segnala il gemellaggio con le “scuole già aperte di didattica a distanza e che intendono mettersi a disposizione per socializzare le pratiche di utilizzo di ambienti virtuali“.

Google aiuta il Miur con Google Suite for Education

Il Miur lancia una richiesta di aiuto alle aziende tecnologiche di mettere a disposizione una piattaforma per garantire le lezioni a distanza e Google risponde alle richieste fornendo gratuitamente ad insegnanti e alunni  G-Suite for education, un insieme di applicazioni, servizi e strumenti basati sul Web e dedicati alla comunicazione ed alla collaborazione in ambiente scolastico e universitario.

Nello specifico è un “pacchetto” che contiene funzioni avanzate di hangouts meet, tool che consente di comunicare in video conferenza e via chat.

Image result for google suite for education

In questo modo non subentra un limite ristretto di partecipanti, di fatti, il numero totale che può contenere sono 250 partecipanti, in video streaming invece sono 100 mila utenti.

Quali sono gli altri servizi che Google mette a disposizione?

Class room: è un servizio di gestione di classi e gruppi virtuali completamente integrato con tutte le altre applicazioni della G Suite for Education, permette di distribuire i compiti, inviare e ricevere commenti.

Google Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli: sono applicazioni che consentono di creare, modificare, condividere, collaborare, disegnare, esportare e incorporare contenuti su documenti, fogli di lavoro da parte dei docenti o presentazioni di una lezione.

Gmail e Google Drive: Gmail è un servizio di posta elettronica che permette di inviare email, leggere la posta ricevuta, scrivere, rispondere e inoltrare messaggi, cercare nella posta e organizzarla tramite etichette. Google Drive è uno spazio di archiviazione in Cloud, consente di creare cartelle condivise con gli alunni e di caricare al suo interno file.

Google Calendar: è un servizio utile per la gestione dei calendari personali, della scuola e degli alunni. Fornisce un’interfaccia in cui visualizzare e organizzare impegni e scadenze, scegliere i calendari da visualizzare, programmare riunioni e incontri, vedere le informazioni sulla disponibilità degli altri utenti.

Come si utilizza Google for Education 

G Suite for Education offre funzionalità aziendali gratuite agli istituti non profit di istruzione primaria, secondaria e superiore e ai gruppi di istruzione domiciliare locali. Google intende mantenere gratuita l’offerta standard che include l’account utente per i futuri studenti.

Per registrarsi è necessario:

Una volta eseguita la registrazione a G Suite for Education, è possibile attivare i servizi verificando la proprietà del dominio. Ciascun utente dispone di spazio di archiviazione illimitato per Google Drive, Gmail e Google Foto. Se nell’organizzazione sono presenti fino a 4 utenti, ciascuno avrà a disposizione 1 TB di spazio di archiviazione.

Sundar Pichai, CEO, Google

Chi lo avrebbe mai detto che con l’evoluzione tecnologica e della comunicazione avremmo fatto fronte a problematiche momentanee come quelle che oggi stiamo vivendo.

EVOLUTI Digital Marketing

gli ultimi articoli

categorie

seguici sui social

evoluti è al tuo fianco

Dai una svolta alla tua immagine digitale.

COSA STAI ASPETTANDO?

Contattaci per una consulenza gratuita

[]
1 Step 1

Richiedi Informazioni 

Cliccando "Invia" Dichiaro di aver letto e accettato la Privacy Policy.
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder