fbpx

Digital marketing turistico per promuovere le attività ricettive

Digital marketing turistico - evoluti.net

Digital marketing per il turismo per promuovere le attività ricettive sul web

Come può essere utile il digital marketing turistico alla tua attività?

Ormai, sempre più frequentemente, le persone scelgono di pianificare ed organizzare il proprio viaggio online cercando curiosità e attività offerte dalla destinazione desiderata, andando alla ricerca della tariffa più conveniente per prenotare biglietti aerei ed alloggio o per prenotare biglietti per mostre ed eventi o, ancora, per cercare i migliori ristoranti del luogo e tanto altro.

Allora quale metodo migliore di un’ottima campagna di digital marketing turistico, per promuovere strutture ricettive, servizi, attività e attrazioni di un determinato luogo?

Digital marketing turistico - evoluti.net
Digital marketing turistico – evoluti.net

Come può essere utile il digital marketing per il turismo?

Scopriamolo insieme

Digital marketing turismo: di cosa si tratta?

Partiamo dall’inizio: digital marketing turismo, di cosa si tratta? Si tratta di un insieme di strategie di digital marketing studiate e prodotte appositamente per strutture di ricezione turistica (Hotel, agriturismi, B&B) o per qualsiasi attività o servizio turistico (musei, eventi, attrazioni etc.).

Lo scopo del digital marketing turistico è, ovviamente, quello di attirare e portare nuovi clienti o fidelizzare quelli già esistenti verso una struttura alberghiera o un’attività turistica.

Come avviene tutto ciò? Rafforzando la propria presenza on-line, innanzitutto costruendo un buon sito web e poi attraverso la creazione di una strategia mirata e ben definita, composta da campagne pubblicitarie pay per click, creazione di banner pubblicitari da inserire su siti e blog del settore, realizzando una campagna di e-mail marketing di successo e costruendo una campagna sui social media efficace.

Andiamo a vedere più nel dettaglio quali sono gli strumenti più efficaci per ideare una valida campagna di digital marketing per il turismo.

I migliori strumenti adatti per un’efficace campagna di digital marketing turismo

Innanzitutto, bisogna partire dalle basi: è fondamentale per chi ha una struttura ricettiva o chi vuole promuovere attività e servizi legati al turismo, avere a disposizione un buon sito web.

Avere un sito web ben curato e di qualità è molto importante al giorno d’oggi, perché una buona strategia di digital marketing turismo affonda le sue radici proprio qui. Difatti, qualsiasi sia la campagna digitale scelta, questa riporterà il cliente sempre al sito web, per valutare prezzi e offerte, scoprire cosa offre la struttura rispetto ad un’altra, per effettuare la prenotazione o semplicemente per curiosare.

Per questo motivo il sito deve essere efficiente, intuitivo, user-friendly, veloce nel caricare i contenuti e processare le prenotazioni, deve avere pubblicità poco invadente e per ultimo, ma non meno importante, deve essere ben ottimizzato per la navigazione sui dispositivi mobili. Del resto, quante ore passiamo col telefono tra le mani? Non è fondamentale, al giorno d’oggi, sedersi al computer per prenotare un volo o un hotel ed organizzare una vacanza.

Passiamo agli altri strumenti adatti a creare una campagna di digital marketing efficace in ambito turistico. Quali sono?

  • SEO: è uno strumento fondamentale affinché il sito web sia ben visibile on-line e perfettamente ottimizzato per i motori di ricerca. Per le strutture ricettive, ad esempio, un ottimo modo per migliorare la SEO, è la creazione di un blog o un magazine online, mirato a promuovere ed illustrare servizi particolari offerti all’interno della struttura, attività e luoghi di interesse che offre il luogo, mostre, eventi che si svolgono nelle vicinanze e quant’altro possa invogliare il turista a prenotare la propria vacanza.
  • PPC – Pay Per Click: tramite piattaforme come Google Ads, Facebook Ads ed Instagram Ads, generando campagne pubblicitarie efficaci, l’attività turistica promossa si potrà posizionare sempre in cima al motore di ricerca, promuovendo in particolar offerte che attireranno nuovi clienti;

  • E-mail marketing: è sicuramente uno strumento veloce e poco dispendioso, un servizio fondamentale per la fidelizzazione del cliente, che può essere sfruttato proponendo offerte e tenendo sempre aggiornato chi ha già visitato la struttura, invogliandolo a sceglierla ancora una volta in futuro;

  • Banner: l’uso dei banner pubblicitari per attirare nuovi clienti, pubblicandoli sui migliori siti web o blog del settore, ma anche su piattaforme social;

  • Social media: sono uno strumento perfetto per creare interazione coi clienti e generare traffico in maniera intelligente e con contenuti di qualità, raggiungendo utenti con diversi target di età. I social media possono essere un’arma vincente in questo campo, soprattutto per raggiungere un target più giovane. Molti lo fanno coinvolgendo gli influencer, invitandoli nelle proprie strutture, ad eventi, mostre o anche promuovendo visite ai musei, come ad esempio nel caso di Chiara Ferragni, invitata dal Museo degli Uffizi di Firenze. Lo stesso museo ha messo in atto un’altra strategia di digital marketing per il turismo efficace aprendo un canale Tik Tok: così facendo, ha attirato il pubblico della Generazione Z.

Il team di EVOLUTI è a vostra disposizione, per avere maggiori informazioni e creare insieme a voi la perfetta campagna di digital marketing per il turismo. Contattateci tramite mail agli indirizzi info@evoluti.net e marketing@evoluti.net o tramite form online, social media o recapito telefonico.

gli ultimi articoli

categorie

seguici sui social

evoluti è al tuo fianco

Dai una svolta alla tua immagine digitale.

COSA STAI ASPETTANDO?

Contattaci per una consulenza gratuita

[]
1 Step 1

Richiedi Informazioni 

Cliccando "Invia" Dichiaro di aver letto e accettato la Privacy Policy.
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder