fbpx

Digital Marketing e presenza online: il sito web come arma di disintermediazione per gli hotel

Creare un sito web - Evoluti.net

Digital Marketing e presenza online: creare il sito web come arma di disintermediazione per gli hotel e rafforzare la propria identità.

Tutti i vantaggi di aprire il proprio sito internet ed avere una propria presenza online

Creare sito web o affidarsi agli ormai soliti software aggregatori? Questo è il dilemma al quale cercheremo di fornire una risposta all’interno del nostro articolo. In modo particolare, ci concentreremo sul settore turistico e su quello della ristorazione, ambiti per i quali è fondamentale riuscire a creare una forte e risonante presenza online.

Prima di questo, però, vogliamo chiarirvi come creare un sito web professionale e perché aprirne uno è importante.

Creare un sito web - Evoluti.net
Creare un sito web – Evoluti.net

Quali sono i consigli per creare un sito web professionale e perché?

Perché e come creare un sito web professionale? Qualsiasi sia il tuo business, per avere il successo che merita, ha bisogno di avere un proprio spazio su internet.

Oggi, infatti, il web e, più specificatamente, i motori di ricerca sono i mezzi attraverso i quali gli utenti soddisfano gran parte dei loro bisogni e/o desideri. Che si tratti di pagare le bollette, fare la spesa, fare shopping, ordinare cibo da asporto, prenotare un volo o un soggiorno in una struttura ricettiva: quasi tutte le faccende quotidiane (e non) vengono ormai portate avanti sul web. Basti pensare che il 93% delle decisioni d’acquisto inizia con una ricerca su internet.

Il sito web è un biglietto da visita online, una risorsa fondamentale per presentarti ai nuovi utenti (e potenziali clienti) e per rassicurare con la tua presenza anche coloro che ti conoscono già. In questo modo potrai essere a disposizione dei clienti 24h/24, nessun limite temporale e addirittura spaziale: in qualsiasi giorno e a qualunque orario ogni utente potrà visitare il tuo sito e reperire informazioni sulla tua azienda.

Doveroso poi citare l’ingente contributo che il sito web fornisce alla personal brand identity: sul tuo portale puoi scegliere il tone of voice che più si addice alla tua realtà, puoi inserire la mission, i valori aziendali e tutti i tuoi punti di forza; badando bene alla comunicazione visuale, puoi scegliere una linea grafica ed un template ben precisi, magari utilizzando i colori che richiamano il tuo logotipo.

Un sito web consente inoltre di sviluppare moltissime attività di monitoraggio e/o re-marketing: puoi richiedere l’iscrizione ad una newsletter oppure tracciare il percorso degli utenti all’interno del sito e capire quali sono le pagine su cui questi prolungano la propria permanenza (e quindi quali sono i servizi o i prodotti che suscitano maggiormente il loro interesse). In tal senso puoi correggere il tiro lanciando promozioni speciali o semplicemente approfondendo e mettendo in risalto quel prodotto o servizio che ha destato tanto interesse.

Settore turistico e settore della ristorazione: hai davvero bisogno dei software intermediari?

Gli imprenditori del settore dell’hospitality e quelli del settore della ristorazione sono soliti affidarsi ad app e software intermediari per garantire la propria presenza online e fornire i loro servizi agli utenti del web.

Se da una parte questo modus operandi fornisce loro la “comodità” di affidare il lato gestionale a terzi, dall’altra parte li costringe a rinunciare a parte del guadagno, che viene consegnato direttamente ai “curatori”. Come sappiamo, infatti, gli accordi con le OTA (Online Travel Agencies) e con gli altri software aggregatori impongono agli albergatori ed ai ristoratori commissioni davvero elevate. Non solo: chi sceglie l’intermediazione con questi software incontra inevitabilmente grosse difficoltà nel controllare le proprie tariffe e, soprattutto, nel fidelizzare il cliente.

E se ti dicessimo che, costruendo ex novo il tuo sito web, il guadagno derivato da prenotazioni e vendite resta tuo e solo tuo? Ebbene sì, possedere un sito web competitivo, sempre aggiornato, intuitivo, perfettamente navigabile anche da mobile (responsive), ben indicizzato e perciò facilmente reperibile tramite i motori di ricerca ti consentirà di sfruttare a pieno la potenza del tuo brand per guadagnare senza dover consegnare parte degli introiti a software esterni.

Attrarre il cliente verso il canale diretto è la giusta soluzione per accrescere non solo la redditività del tuo business ma anche la tua brand identity.

Molti consumatori, infatti, si affidano spesso al brand delle OTA, senza sapere che gli albergatori offrono esattamente la stessa soluzione semplicemente in maniera diretta, senza intermediazione, e proprio per questo con un prezzo spesso anche inferiore.

Se lavori nel turismo e vuoi realizzare un sito web che ti porti volumi di affari e vuoi far sapere a tutti i tuoi ospiti che stanno facendo la scelta giusta prenotando direttamente con te Contattaci!

Saremo felici di fornirti i consigli più adeguati al tuo business.

gli ultimi articoli

categorie

seguici sui social

evoluti è al tuo fianco

Dai una svolta alla tua immagine digitale.

COSA STAI ASPETTANDO?

Contattaci per una consulenza gratuita

[]
1 Step 1

Richiedi Informazioni 

Cliccando "Invia" Dichiaro di aver letto e accettato la Privacy Policy.
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder