Tre mesi di lockdown, con l’obbligo di restare a casa hanno cambiato radicalmente le nostre abitudini di vita, soprattutto in fatto di shopping. Nel secondo quadrimestre 2020 si è infatti registrato a livello mondiale, un boom dell’e-commerce, portando i consumatori a diventare sempre più digitali, ad acquistare in maniera più semplice, più efficace, e prestando sempre più attenzione al risparmio.
Se nel mondo anglosassone, americano e orientale, gli acquisti digitali sono una pratica consolidata da tempo, in Italia la crescita dell’e-commerce è diventata evidente soltanto negli ultimi anni.

Il covid ha aumentato definitivamente il trend.
Sempre più imprenditori, anche titolari di piccole attività, e non più soltanto di grandi aziende, preferiscono destinare una parte del proprio investimento nello sviluppo di un sito internet. Oltre a garantire visibilità sul web, riescono in tempi bui come questi, ad aumentare il fatturato con cifre reali, attraverso la vendita di prodotti e servizi.

E’ il caso recente dell’Azienda agricola Tenuta Collotta (https://www.tenutacollotta.it) in provincia di Enna, che produce e commercializza prodotti artigianali biologici di alta qualità. Olio extravergine d’oliva, marmellate, confetture, latte d’asina, miele, mandorle e noci, e ancora patè, pasta, erbe aromatiche e creme dolci. Tutti prodotti RIGOROSAMENTE BIOLOGICI.

Dopo qualche anno di attività e grazie al positivo trend di crescita, l’azienda ha deciso, tra le attività strategiche di provare a commercializzare e far conoscere i suoi prodotti attraverso il web (il latte d’asina, ad esempio, munto dalle asine di razza Ragusana dell’allevamento aziendale, preziosissimo e difficile da reperire), affidando all’azienda E-voluti il compito di sviluppare un importante sito e-commerce.
Il risultato è un sito semplice e ben fruibile. La pagina principale descrive in maniera sintetica ma efficace i servizi e i punti di forza, incuriosisce e convince il lettore a leggere di più. Semplice ed intuitivo, il menu è chiaro e incisivo, e atterra sul contenuto che si vuole visitare in un click, senza mille passaggi.

E’ “responsive”, in quanto adatta il proprio template al dispositivo dal quale viene visualizzato, e quindi permette di essere navigato con semplicità sia da desktop che da smartphone che da tablet. I pulsanti “acquista”, e “contattaci” sono ben visibili e portano l’utente a completare i propri acquisti.
Un e-commerce ben fatto, al giorno d’oggi, aiuta ad incrementare il proprio fatturato, la presenza online è molto importante e consente ai visitatori di conoscere da vicino l’attività e i prodotti che si commercializzano.
Se sei interessato ad una consulenza in ambito E-COMMERCE, contattaci per valutare le potenzialità e le opportunità per il tuo business.
Scopri le nostre soluzioni
Richiedi una consulenza gratuita